venerdì, ottobre 20, 2006

NEWS: BENIGNI LAUREATO GRAZIE A DANTE A FIRENZE

UNIVERSITA': BENIGNI LAUREATO GRAZIE A DANTE A FIRENZE

Firenze, 19 ott. - (Adnkronos) - Roberto Benigni ce l'ha fatta grazie a Dante Alighieri. L'attore toscano ricevera' una laurea honoris causa in filologia moderna dall'Universita di Firenze. Il consiglio di Facolta' di Lettere, presieduto dalla professoressa Franca Pecchioli, ha deliberato di conferire al premio Oscar la piu' alta onoreficenza che possa essere attribuita da un Ateneo. Benigni conquistera' il titolo onorifico per i suoi alti meriti conseguiti nella divulgazione della Divina Commedia. In questo campo l'attore di Vergaio ha mostrato ''rigore filologico'' e ''competenze specialistiche'', sostengono una ventina di professori che hanno avanzato la proposta.

Le due pagine con cui si motiva la laurea honoris causa sono firmate da illustri docenti di letteratura italiana come Arnaldo Bruni, Enrico Ghidetti, Anna Nozzoli e Gino Tellini. Ora dopo il primo via libera del consiglio di Facolta', la delibera passera' all'esame del Senato accademico dell'Ateneo e quindi alla ratifica del ministero dell'Universita'. Se l'iter burocratico andra' in porto, Benigni potra' godersi l'alloro accademico gia' nella primavera 2007.

fonte: http://www.adnkronos.com

2 commenti:

Silvia Green ha detto...

Altra news da Wikipedia: "Benigni si sta dedicando ad un nuovo film, su Enrico Berlinguer, attualmente in pre-produzione, che aveva in mente di realizzare sin dai tempi de La vita è bella. Il suo nuovo film pare uscirà per il 2007 o il 2008."

Lorenzo Soricelli ha detto...

Brava!
Grazie ancora, posterò anche il video in cui parla di Berlinguer nel 'il senso della vita'
ciao