giovedì, marzo 27, 2008

TUTTO DANTE VINCE IL PREMIO REGIA TELEVISIVA

ROMA - 'Tutto Dante', il programma di letture dantesche di Roberto Benigni, e 'I Cesaroni' di Canale 5 sono due dei vincitori della 48/a edizione del Premio regia televisiva, la manifestazione ideata da Daniele Piombi che sarà sul palco con Milly Carlucci nel gala per la premiazione in onda in diretta da Sanremo su Raiuno alle 21.15 di sabato.

I 20 programmi finalisti, scelti attraverso le indicazioni degli esperti di 100 testate giornalistiche sono in ordine alfabetico: 'Affari tuoi', 'Amici', 'Annozero', 'Che tempo fa', 'Chi vuol essere milionario', 'Crozza Italia', 'DopoFestival 2008', 'I migliori anni', 'I soliti ignoti', 'L'Italia sul Dué, 'La storia siamo noi', 'Le iene', 'Le invasioni barbariche', 'Markette', 'Matrix' , 'Porta a porta', 'Report', 'Speciale SuperQuark', 'Striscia la notizia', 'Viva Radio 2 minuti'. A scegliere i 10 vincitori sarà l' Accademia di Garanzia presieduta da Gigi Vesigna e formata da Renzo Arbore, il presidente della Siae Giorgio Assumma, Giorgio Forattini e Marida Caterini, che ha deciso all'unanimità di assegnare il riconoscimento di evento dell'anno a Tutto Dante e Roberto Benigni. La serata di sabato è stata presentata oggi alla stampa dal direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce, dal capo struttura Giampiero Raveggi e da Milly Carlucci e Daniele Piombi. E proprio durante l'incontro si è saputo che I Cesaroni hanno vinto, per distacco e battendo dunque tutte le produzioni Rai, il premio per miglior fiction: ancora da assegnare quelli per il miglior personaggio tv femminile, per il miglior personaggio maschile, la rivelazione e il miglior speciale giornalistico.

"Non si tratta di un premio organizzato dalla Rai contro i Telegatti - ha spiegato Piombi - Raiuno ci concede in esclusiva i diritti d'antenna per la serata ma come si può facilmente dedurrre dall'elenco delle nomination i candidati sono scelti tra produzion Rai, Mediaset e anche de La 7". "Oltre all'equa distribuzione di candidature evidenzierei la presenza di diversi programmi giornalistici", ha invece sottolineato Raveggi suggerendo così la chiave di lettura di questa edizione divisa tra intrattenimento e informazione. Degli aspetti più legati alla serata di sabato ha parlato Milly Carlucci. "Non sarà una classica serata-passerella di consegna dei premi - ha detto - Al contrario, punteremo sul massimo possibile di coinvolgimento nel meccanismo dello spettacolo dei premiati e dei personaggi che vengono a premiare, tra I quali Manuela Arcuri, Serena Autieri, Emilio Fede, Beppe Fiorello, Nino Frassica, Ron, Massimiliano Rosolino e Filippo Magnini". Il Premio regia televisiva, che esiste dal 1960, è attualmente in causa con l'Accademia dell'Oscar per l'utilizzo della definizione di Oscar tv adottata da molti anni. "Esiste una legge di diritto internazionale per cui se si usa un marchio per cinque anni il proprietario del marchio non può più far valere il suo diritto di esclusiva ha spiegato Nello Marti che organizza il premio insieme a Piombi - Finora abbiamo avuto ragione nei confronti dell'Academy in diversi gradi di giudizio in America e in Austria ma non essendo ancora concluso il processo la Rai ha scelto in via prudenziale di rinunciare alla definizione che comunque viene tranquillamente utilizzata dai media":

ansa.it

Nessun commento: