mercoledì, gennaio 31, 2007

A BENIGNI LAUREA HONORIS CAUSA UNIVERSITA' LOVANIO

(AGI) - Roma, 29 gen.- Il due febbraio prossimo l'Universita' Cattolica di Lovanio (Belgio) conferira' a Roberto Benigni (a David Grossman, scrittore, Rem Koolhaas, architetto, e Sigiswald Kuijkens, musicista) la Laurea "Honoris Causa" per i suoi meriti sia nel mondo cinematografico sia per il suo impegno nella diffusione della poesia e della Divina Commedia in particolare.
Il tre febbraio, in occasione della cerimonia per la nomina del professor Franco Musarra, docente di Letteratura italiana nella stessa universita', a professore emerito, Roberto Benigni recitera' il quinto canto dell'Inferno ed alcune poesie dal 'Porto sepolto' di Giuseppe Ungaretti e sara' introdotto da Umberto Eco, che ha avuto lo stesso riconoscimento a Lovanio nel 1985. La Laurea Honoris Causa dell'Universita' di Lovanio viene data il 2 febbraio, giorno della fondazione dell'Ateneo nel 1425 ed ha tra i suoi dottori vari premi nobel e specialisti di alto livello nei vari campi dalle discipline scientifiche ed umanistiche. Tra i laureati basta ricordare J.
Derrida, E. Levinas, J. Le Goff , E. H. Kossmann, J.
Wozniakowski, l'arcivescovo di San Salvador Oscar Arnulfo Romero, il teologo E. Schillebeeckx, Ionesco, Mario Vargas Llosa, G. Billanovic, G. Tucci, Mary-Claire King, R.Gallo, N.
Luhmann, K. A. Muller, P. G. De Gennes, e politici come J.
Delors, T. Mazowiecki, H. Schmidt. (AGI)

FONTE agi.it

Nessun commento: